Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il PICCO di CALDO al centro-sud di mercoledì 28: punte di 40°C

Mentre il nord verrà colpito da temporali anche violenti e da locali nubifragi, al centro e al sud il richiamo di correnti che accompagnerà il transito della perturbazione farà segnare picchi di caldo notevoli.

In primo piano - 26 Giugno 2017, ore 09.12

I venti da SSW che accompagneranno il transito di una intensa perturbazione sul nord Italia nella giornata di mercoledì 28 faranno affluire aria nuovamente più calda su tutto il centro-sud.

La ricaduta del vento sui versanti adriatici dell'Appennino, meglio noto come effetto foehn (ma in Appennino prende il nome di venti locali come Garbino e Montanaccio) potrà favorire picchi di temperatura anche prossimi ai 40°C sulla Puglia, specie tra Foggiano e Tarantino e sul Siracusano in Sicilia; valori di 36-37°C su Romagna, Marche ed Abruzzo, così come sulla Sardegna.

Sul versante tirrenico, che resterà sopravento, i picchi risulteranno meno elevati, complice anche la presenza di una certa nuvolosità. 

Da notare la notevole differenza con gran parte del nord Italia, dove si prevedono ben 10-12°C in meno rispetto ad esempio alla Romagna, 10°C in meno rispetto alla Toscana, 15-16°C in meno rispetto alla Puglia, insomma un gradiente termico orizzontale impressionante tra nord e sud. 

Abbiamo inserito anche la mappa del disagio da caldo per le stesse ore di mercoledì 28, che risulterà quasi totalmente assente al nord, salvo sull'Emilia-Romagna: notevole invece sul versante adriatico e sulla Sicilia, attenzione dunque ai soggetti più anziani, malati ma anche ai bambini!

Giovedì 29 per fortuna questa calura batterà in ritirata a partire dalle regioni centrali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum