00:00 22 Ottobre 2011

Il peggioramento tra martedì e mercoledì: ecco dove pioverà di più!

La distribuzione dei fenomeni secondo il nostro modello.

La perturbazione in transito tra martedì e mercoledì sarà sostenuto da correnti meridionali che apporteranno aria molto umida e mite a scorrere su uno strato più freddo presente attualmente sul nord Italia, dove al suolo le correnti risulteranno da est sino al pomeriggio di martedì.

Questo comporterà una maggiore efficacia delle precipitazioni da fronte caldo sul nord tra lunedì sera e martedì mattina. Martedì giungerà l’attivo fronte freddo con piogge ancora importanti al nord e sulla Toscana, in estensione verso Umbria-Lazio e nord-est. Una linea di instabilità prefrontale impegnerà anche l’estremo sud, in particolare lo Jonio, con rovesci  anche temporaleschi. 

Mercoledì mattina il fronte libererà già il nord-ovest e la Sardegna, mentre insisterà sul resto del Paese, una parziale ombra pluviometrica si avrà probabilmente in Abruzzo, per l’insistenza del SW in quota. I fenomeni più intensi pertanto li ritroveremo sul nord-est, sulle centrali tirreniche e, seppur più sparsi, anche al sud.

Alla fine gli apporti più consistenti dovrebbero registrarsi complessivamente su:
alta Lombardia, alto Piemonte, Liguria, alto Veneto, basso Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Calabria.

Entro mercoledì sera il passaggio perturbato potrà dirsi completato e subentrerà una fase di variabilità carica di incertezze: un’altra depressione potrebbe infilarsi nel Mediterraneo da ovest tra giovedì e venerdì portando nuovo maltempo al centro-sud, ma l’affidabilità di una simile evoluzione è attualmente bassa.
 

Autore : Alessio Grosso