00:00 28 Febbraio 2017

Il peggioramento di VENERDI e SABATO secondo il modello europeo…

Salgono ulteriormente le quotazioni per un peggioramento del tempo soprattutto al centro-nord tra venerdì e sabato; la giornata di domenica è invece ancora male inquadrata dalle elaborazioni.

Il fronte che sta interessando quest’oggi le regioni settentrionali scivolerà velocemente verso sud est e nella giornata di domani (mercoledì) darà luogo ad alcuni rovesci sulle regioni meridionali peninsulari.

Giovedì avremo una giornata di tregua, senza precipitazioni evidenti, mentre da venerdì si preannuncia un nuovo peggioramento sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

L’approccio saccaturale da ovest sembra abbastanza probabile ed inizierà a dare effetti al settentrione nella giornata di venerdì 3 marzo (prima mappa). Arriveranno delle piogge specie sul nord-ovest, unitamente a nuove nevicate sulla chiostra alpina a quote di media montagna.

Al centro e al meridione si attiverà invece un temporaneo richiamo di correnti meridionali che farà aumentare le temperature e consentirà una condizione meteorologica discreta.

Sabato 4 marzo (seconda mappa) l’approssimarsi più netto di una perturbazione da ovest farà ulteriormente peggiorare il tempo sull’Italia, specie al nord e al centro.

Piogge abbastanza pesanti potrebbero verificarsi su alcune zone del nord e del Tirreno, sotto l’impeto di correnti meridionali umide e sostenute.

Il versante adriatico e il meridione (tranne forse la Campania) resteranno ancora un attesa, senza avere fenomeni importanti.

Oggi preferiamo fermarci qui perchè le mappe di oggi hanno ancora molti dubbi sull’evoluzione per domenica. Vi rimandiamo quindi ai prossimi aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino