00:00 24 Ottobre 2015

Il PEGGIORAMENTO dell’ultima settimana d’ottobre: ecco dove pioverà!

Il maltempo risulterà moderato con acme nella giornata di mercoledì.

Una saccatura spingerà un corpo nuvoloso atlantico alla conquista del Mediterraneo centrale e dunque del nostro Paese.

Il peggioramento comincerà a prendere corpo nel corso della giornata di lunedì sulla Sardegna, quando si prevede l’attivazione di venti sud orientali che recheranno precipitazioni soprattutto sull’est e nel sud dell’isola.

La nuvolosità si spingerà anche su alto e medio Tirreno sino alla Liguria ma non si verificheranno piogge su queste zone. Martedì il peggioramento tenderà a coinvolgere maggiormente nord-ovest, Toscana, Umbria ed alto Lazio, abbandonando peraltro la Sardegna.

Si tratterà di condizioni di instabilità prefrontali, davanti al corpo nuvoloso vero e proprio che giungerà martedì sera e provocherà precipitazioni diffuse tra regioni centrali, nord-ovest e in graduale estensione anche al resto del settentrione.

Saranno possibili temporali sulla costa ligure centrale.

Mentre nel corso di mercoledì sono attesi temporali sulle regioni centrali tirreniche e poi forse anche in Campania; forti fenomeni da stau vengono previsti dal nostro modello tra Biellese, Ossola e Verbano sull’alto Piemonte.

Nella notte su giovedì l’isolamento di una goccia fredda in quota sul Tirreno dovrebbe portare il fronte ad arcuarsi lungo le regioni adriatiche rinnovando comunque l’instabilità su tutto il centro-sud e sul nord-est anche per la giornata di giovedì.
 
Venerdì i fenomeni dovrebbero localizzarsi sul meridione, liberando il resto del Paese. Le temperature durante questa fase caleranno solo di qualche grado, trattandosi comunque di un fronte accompagnato da correnti relativamente miti.

Nel fine settimana 31 ottobre-1° novembre bel tempo ovunque grazie alla rimonta dell’alta pressione. Seguite comunque gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso