00:00 12 Luglio 2018

Il passaggio temporalesco di lunedì 16 luglio!

Un passaggio rapido ma intenso su molte regioni.

Sin dalla serata di domenica 15 la flessione del campo barico risulterà importante tra nord e centro Italia, andando a favorire la penetrazione di una massa d’aria più fresca, associata ad un impulso temporalesco, i cui prodromi andranno a determinare la formazione di focolai prefrontali al nord-ovest.

In pratica ci saranno spunti temporaleschi già domenica sera tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, ma il grosso delle precipitazioni transiterà nel corso della mattinata di lunedì 16, prima di localizzarsi sul Triveneto e l’Emilia-Romagna con il passare delle ore.

Nel pomeriggio risulteranno ancora attivi rovesci su Venezie e Romagna ma i temporali sfonderanno anche al centro, specie tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, nord Lazio e Lazio interno, più difficile un coinvolgimento della Sardegna e del basso Lazio.

Nel contempo le schiarite si faranno strada sul nord-ovest.
Le temperature caleranno nei valori massimi di 5-7°C al nord, di 4-6°C al centro, di 3-4°C in Sardegna, di 2-3°C al sud.

In serata nubi e rovesci coinvolgeranno Molise, Campania interna, nord Puglia e ancora il basso Abruzzo, prima di allontanarsi rapidamente verso i Balcani.

La giornata di martedì 17 riproporrà il sole ovunque, associato ad un netto rialzo termico, ma in serata i temporali potrebbero tornare a far visita al settentrione.
 

Autore : Alessio Grosso