00:00 4 Agosto 2017

Il MODELLO AMERICANO si scatena, prima ROTTURA ESTIVA la prossima settimana?

Le mappe di questa mattina premono sull'acceleratore circa il cambiamento atteso per la settimana prossima in Italia...

PREMESSA IMPORTANTE: le mappe odierne sono orientate verso la fine del caldo e l’arrivo di temporali anche forti a partire da metà della prossima settimana in Italia; la distanza previsionale è impervia, di conseguenza la linea di tendenza che andiamo ad esporre dovrà essere rivisitata alla luce delle nuove uscite modellistiche. In altre parole, chi aspetta la fine del caldo e l’arrivo dei temporali non ci metta troppo su il cuore.

Fatta questa premessa importante, il modello americano nel suo run ufficiale, pone l’ingresso deciso di una saccatura sull’Italia ad iniziare da mercoledi 9, ma con i massimi effetti tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto.

Il risvolto negativo di questa situazione sarà dato da fenomeni temporaleschi anche intensi che potrebbero scorrazzare a destra e a manca sullo Stivale, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Il risvolto postivo sarà invece la fine del caldo atroce che sta tenendo sotto scacco l’Italia e il Mediterraneo da molti giorni.

Controlliamo ora l’affidabilità di questa previsione; più o meno tutte le mappe contemplano questa mattina la medesima situazione, ovviamente con modalità differenti.

Anche la media ens del modello americano (seconda mappa) contempla la possibilità che una saccatura si frapponga tra l’alta pressione delle Azzorre (più ad ovest) e l’alta pressione africana (che tenderà finalmente a ripiegare verso i suoi territori di origine) a metà della settimana prossima.

In altre parole, la rottura prevista questa mattina dal modello americano per metà della prossima settimana potrebbe essere fattibile, anche se non con le modalità spinte che emergono dalle maglie del run ufficiale.

Autore : Paolo Bonino