Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO proseguirà ad intervalli sino a metà mese?

Ci sono segnali convergenti rispetto al maltempo, almeno sino al 10 marzo, subito dopo gran caos che mette in evidenza comunque il passaggio stagionale.

In primo piano - 2 Marzo 2020, ore 10.43

I modelli stanno provando a costruire uno scambio di calore importante lungo i meridiani tra venerdì 6 e sabato 7.

Lo dimostrano le mappe qui sotto che inquadrano scenari perturbati per venerdì 6, quando dal centro Europa un vortice depressionario potrebbe tuffarsi nel Mediterraneo, determinando tempo perturbato su molte regioni del Paese e nevicate sui rilievi, sia alpini che appenninici.


Naturalmente questi scenari non rappresentano ancora un campione sufficientemente valido a cui affidarsi per la previsione, poiché almeno altrettanti puntano su soluzioni più blande o meno invasive, ma fotografano comunque un certo cambiamento nella disposizione delle figure bariche sul Continente.

Nei giorni successivi questa modifica di assetto risulta confermata ma gli scenari diventano cosi caotici da rendere al momento assai arduo tracciare una linea di tendenza.

Uno scenario su tutti però tende a ripresentarsi con relativa maggiore frequenza: ed è al momento quello che vede da lunedì 9 l'anticiclone allungarsi almeno temporaneamente verso la Scandinavia e favorire un rientro di correnti fredde o moderatamente fredde da nord-est sul Mediterraneo, come mostra la mappa qui sotto:

Tutto questo mette in evidenza che l'alta pressione non è più la dominatrice assoluta del Mediterraneo, ma che ancora si fatica a trovare un "new deal" credibile per l'inizio di questa primavera 2020.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum