Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di venerdi: allarghiamo lo sguardo a tutta l'Italia

Facciamo una panoramica generale del fronte previsto per venerdi prossimo in Italia.

In primo piano - 18 Dicembre 2019, ore 11.30

Le ultimissime mappe estrapolate dal modello americano hanno in parte rallentato il fronte in arrivo venerdi sull'Italia centro-settentrionale. 

Fino a ieri sembrava trattarsi di un fronte molto intenso, ma veloce; stando agli ultimi aggiornamenti invece la perturbazione potrebbe rallentare tra il nord e il centro Italia, allungando di 5-6 ore il bottino precipitativo previsto su queste aree. 

La mappa mostra la sua posizione alla mezzanotte tra venerdi 20 e sabato 21 dicembre: 

Come potete vedere, la perturbazione sarà adagiata ancora sul settore di nord-ovest. L'eventuale suo rallentamento sarà determinato dalla formazione di un minimo barico ben strutturato sul Mar Ligure, che piano piano evolverà a levante con il suo grosso carico di pioggia. 

Diamo ora uno sguardo alle zone di interessamento in Italia nella giornata di venerdi 20 dicembre secondo il modello europeo. 

Oltre al già menzionato settore di nord-ovest (si leggano qui i dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-la-forte-perturbazione-di-venerd-le-aree-pi-colpite/83507/) le piogge interesseranno il restante settentrione ad eccezione dell'Emilia Romagna che resterà in parte riparata dall'Appennino. La neve si farà vedere tra i 1100 e i 1500 metri sulle Alpi, procedendo da ovest verso est. 

Le piogge interesseranno anche la Toscana, l'Umbria occidentale e quasi tutto il Tirreno in serata, fino ad arrivare alla Campania; precipitazioni saranno altresì presenti sul nord-ovest della Sardegna. 

Il tempo risulterà infine piu asciutto sulla Sicilia, la Sardegna orientale, il settore ionico e il medio-basso Adriatico. 

Attenzione ai venti forti sui bacini settentrionali, in un primo tempo da sud-est, poi da sud ovest. Mari in cattive condizioni con mareggiate lungo le coste esposte. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum