00:00 4 Giugno 2020

Il MALTEMPO di venerdì 5 giugno: le zone maggiormente colpite

Venerdi 5 giugno la perturbazione scenderà verso il centro e il meridione colpendo segnatamente le regioni del versante tirrenico.

Ecco la posizione della perturbazione prevista alle ore 14 di domani, venerdi 5 giugno: 

Si staglierà dall’Europa centro-orientale alle regioni centrali italiane. Da notare la depressione fredda e piuttosto profonda che muoverà le fila di questo sistema perturbato: i valori di geopotenziale al suo interno sono quasi invernali. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata di venerdi 5 giugno secondo il modello europeo: 

Occhi puntati tra il basso Lazio e la Campania. Qui sono attese piogge nell’ordine dei 60-70mm, con rischio di nubifragi e locali allagamenti. 

Tutto il versante occidentale dell’Italia sarà battuto da forti e persistenti rovesci che potrebbero assumere anche carattere temporalesco; la pioggia abbraccerà anche il meridione, ad eccezione delle zone estreme ed in parte la Sardegna, segnatamente le zone interne. 

Al nord, dopo gli ultimi rovesci anche forti sul nord-est presenti in mattinata, il tempo dovrebbe gradualmente migliorare anche se resterà dell’instabilità in prossmità dei rilievi fino a sera. 

Temperature in brusco calo al centro e al sud, in aumento invece al nord specie sul nord-ovest. 

Autore : Paolo Bonino