00:00 6 Giugno 2020

Il MALTEMPO di domenica al NORD: ecco le aree maggiormente colpite dai TEMPORALI

Sarà una domenica perturbata su molti settori dell'Italia settentrionale.

Il quadro sinottico previsto per il primo pomeriggio di domenica 7 giugno mostra il nuovo fronte perturbato che si approssima all’Italia settentrionale:

Da notare la posizione sempre molto defilata dell’alta pressione delle Azzorre che si trova in pieno Oceano. Su tutto il nostro Continente domina una vasta saccatura fredda che determina un tempo tutt’altro che estivo oltre i nostri confini.

Fin tanto che l’alta pressione non riuscirà ad invadere con decisione il Mediterraneo e l’Europa centrale, l’estate (intesa come stagione di sole e bel tempo) stenterà ad imporsi.

Quali saranno le aree più collpite dalla perturbazione di domenica 7 giugno? La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata festiva:

Come abbiamo anticipato, la perturbazione si farà sentire soprattutto al nord e marginalmente al centro e sulla Sardegna.

Secondo il modello europeo, la zona che verrà maggiormente colpita dalle piogge sarà la Liguria centro-orientale (da Genova fino al Golfo del Tigullio). Qui sono attesi fino a 80mm di pioggia.

Un’altra zona nevralgica sarà disposta tra l’est del Piemonte e il Milanese. Qui dovrebbe attivarsi una cella temporalesca con accumuli fino a 70mm.

Sul resto del nord, ad eccezione della bassa pianura piemontese, lombarda e della Romagna, sono attesi tra i 30 e i 50mm di pioggia, maggiormente concentrati lungo la fascia prealpina.

Qualche rovescio potrebbe sforare in giornata anche sulla Toscana, la Sardegna e le aree interne del centro, ma non dovrebbe essere associato a grossi accumuli.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino