00:00 7 Ottobre 2020

Il MALTEMPO di domenica 11 ottobre: le prospettive del modello americano ed europeo

Differenze di un certo peso sono presenti oggi nei due modelli più performanti della rete in merito alla giornata di domenica 11 ottobre.

Mancano 4 giorni alla scadenza previsionale e i due modelli più performanti della rete (il modello americano ed europeo) non sanno ancora che pesci prendere in merito al tempo della giornata di domenica 11 ottobre. 

Quando si tratta di scambi meridiani nord-sud le elaborazioni fanno spesso molta fatica ad inquadrare la reale traiettoria dell’aria fredda nel suo incedere verso il nostro Paese. 

Questa mattina le differenze tra il modello americano ed europeo sono notevoli e non è quindi possibile sciogliere la prognosi in merito al tempo della giornata festiva. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 11 ottobre secondo il MODELLO AMERICANO: 

 

L’elaborato di oltre oceano pone i massimi di pioggia al nord. Rovesci anche tra la Sardegna, il basso Lazio e la Campania, per il resto fenomeni piuttosto scarsi se non addirittura assenti dove vedete il colore bianco. 

Il MODELLO EUROPEO invece stravolge tutta la previsione. Ecco le precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata festiva secondo l’elaborato nostrano: 

Il nord Italia verrebbe quasi completamente saltato dal maltempo ad eccezione dell’estremo nord-est. I rovesci si concentrerebbero invece al centro, sulla Sardegna e sulla Campania, dove avremo i fenomeni più forti. 

Al momento risulta molto difficile stabilire quale previsione sia la piu attendibile. Nelle prossime 24-36 ore avremo molto probabilmente la risposta. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino