"La stagione si è rotta". Ecco cosa esclameranno gli abitanti della Sicilia e della Calabria, al primo colpo di tuono che udiranno.
Dopo mesi e mesi di siccità arriva finalmente la pioggia. Attenzione però! Non aspettatevi una pioggia costante, moderata e benefica. Attendete invece una precipitazione intensa, temporalesca ed abbastanza localizzata nel tempo e nello spazio.
I terreni ormai duri e secchi non consentiranno l'assorbimento dell'acqua in caso di temporali. Da qui gli eventuali problemi che potrebbero nascere per via del ruscellamento superficiale della pioggia.
Già oggi (mercoledì) i primi temporali potrebbero accendersi sulla Sicilia. Domani (giovedì) qualche temporale è atteso anche sulla Calabria, specie la parte meridionale della regione.
Le correnti da nord-est che affluiranno sulla nostra Penisola formeranno un minimo di pressione relativo all'altezza del Cilento. Più a sud verrà iniettata aria umida meridionale al suo interno. Proprio questa sarà la miccia che accenderà i temporali sulle nostre regioni estreme.
Quali saranno le zone maggiormente colpite? Difficile fare un quadro quando si tratta di precipitazioni temporalesche. Tuttavia i maggiori quantitativi di pioggia si prevedono sulla Sicilia, in prossimità del palermitano e sulla provincia di Siracusa.
Piogge di un certo peso interverranno anche sulla Calabria meridionale e nel pomeriggio anche sul Cilento.
La situazione dovrebbe però migliorare già da venerdì, specie sulla Sicilia.