00:00 4 Marzo 2010

Il freddo in arrivo non mollerà la presa almeno sino a metà mese, lunedì e martedì rischio neve anche al centro

Colpito soprattutto il centro-nord.

Freddo marzolino in agguato sull’Italia con ingresso prima da nord-est, poi da est e con garanzie di durata almeno sino alla fine della prossima settimana.

L’aria fredda ci raggiungerà ad ondate: la prima venerdì al centro-nord e marginalmente al sud, la seconda domenica solo al nord, la terza lunedì su tutto il centro-nord e marginalmente anche al sud.

Domenica il passaggio di una goccia fredda in quota determinerà anche qualche nevicata al nord generalmente sino in pianura, così come al sud l’approfondimento di un minimo depressionario sul basso Tirreno favorirà maltempo su Sicilia e Calabria.

La goccia fredda nel frattempo si porterà all’altezza dei Pirenei dove andrà approfondendosi un altro minimo al suolo che viaggerà in direzione dell’Italia nel corso di lunedì, interessando dapprima le regioni centro-meridionali e infine ancora il settentrione.

L’ulteriore richiamo di aria fredda dall’aria balcanica, finalmente fredda con la F maiuscola per la prima volta in questa stagione invernale, sarà ancora all’origine di ulteriori nevicate a bassa quota sull’Italia centrale con limite a 300-400m e forse a tratti ancora sino alla pianura sul settentrione.

Per i dettagli sarà ovviamente opportuno aggiornarsi.

Insomma il Generale Inverno prima di congedarsi vorrebbe lasciare un ulteriore segno tangibile del suo ritrovato splendore.
Autore : Alessio Grosso