00:00 20 Giugno 2017

Il C-day sarà venerdì 23 per l’Emilia-Romagna: previste punte di 36-37°C

Giornata molto difficile sul fronte del caldo quella di venerdì 23 in Emilia-Romagna.

Vi sarete accorti come proprio in questi giorni le giornate non sembrino terminare MAI: siamo tutti più agitati, anche i bambini, il buio non arriva mai, si ha sempre voglia di fare qualcosa, anche di sera, dopo cena, non si andrebbe mai a letto, come avviene nel nord Europa.

La serenità assoluta del cielo e le giornate più lunghe dell’anno stanno determinando in tutti una grande frenesia, che poi si traduce in stanchezza e nervosismo il giorno seguente, di fronte ad una calura che non concede tregua.
Calura che si accentuerà e arriverà a far registrare punte di 36-37°C sul catino padano, segnatamente su Emilia-Romagna e sud-est Lombardia, nella giornata di venerdi 23 giugno, dove si vivrà il C-day, cioè la giornata calda per eccellenza.

L’alto tasso di umidità, la presenza di una modesta ma non trascurabile nuvolaglia notturna, proveniente dalle celle temporalesche senescenti sviluppatesi nelle ore precedenti in Appennino e poi la lunghezza del giorno, la scarsa ventilazione, prepareranno il terreno ad una giornata di "fuoco", dalla calura quasi insopportabile.

Farà comunque caldo anche altrove con valori compresi tra 32 e 35°C nelle zone interne, specie in Puglia, Sardegna, Sicilia, Lazio, Toscana.

Nel fine settimana farà ancora molto caldo, ma qualche temporale previsto al nord, potrebbe limare di qualche grado i valori massimi.

Qui trovi tutte le mappe del disagio da caldo aggiornate:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/ 

Autore : Alessio Grosso