00:00 19 Giugno 2013

I temporali scaccia caldo di giovedì 20 al nord-ovest

Interesseranno in particolare Valle d'Aosta, Piemonte, entroterra ligure di Ponente e buona parte della Lombardia. Ecco un primo dettaglio della fenomenologia prevista.

Caldo al capolinea. L’Africa inizia a cadere a partire dalle regioni di nord-ovest, dove la curvatura delle correnti, mentre scriviamo, si sta già facendo ciclonica. Non solo, ma nella giornata di domani, giovedì 20, è atteso anche il transito di una vera e propria perturbazione, inserita in un rapido gomito di correnti che potrà dar luogo anche a fenomeni settorialmente abbondanti.

Attenzione però, come normalmente accade in queste situazioni estive, non tutte le zone riceveranno equamente piogge e temporali. In questo caso Valle d’Aosta, Piemonte, entroterra ligure di Ponente e ovest Lombardia saranno i settori maggiormente sotto il tiro delle precipitazioni.

Fin dal mattino dunque nubi già minacciose, soprattutto su Piemonte, zone di confine con l’estremo Ponente ligure e Valle d’Aosta, dove non mancheranno le prime precipitazioni. I fenomeni andranno intensificandosi con il passare delle ore, risultando anche a carattere temporalesco e a tratti anche abbondanti su alto Torinese, Biellese, alto Vercellese, bassa Valle d’Aosta.

Dalla tarda mattinata primi colpi di tuono anche sui settori alpini e prealpini lombardi, ad eccezione del Bresciano. Fenomenologia in estensione nelle ore centrali della giornata anche a Milanese, Brianza, Bergamasco, Lodigiano e a tratti anche al Pavese. Qui però le precipitazioni tenderanno rapidamente a cessare per insorgenza del vento da sud più secco in caduta dall’Appennino Ligure, così come su Astigiano ed Alessandrino.

Nel pomeriggio qualche rovescio  anche tra Cremonese e Mantovano, ma con fenomeni poco consistenti e più sbrigativi. Tendono a cessare le precipitazioni anche sui restanti settori pianenggianti della Lombardia. Gli accumuli piovosi più importanti attesi invece in zona Lario e sulla fascia prealpina orobica fino al lago d’Iseo.

In serata ancora piogge sparse su Valle d’Aosta, alto Piemonte, nord della Lombardia fino all’alto Milanese, pedemontana bergamasca e bresciana, in rapido ma irregolare trasferimento verso il Triveneto.

Sulle zone interessate dai fenomeni e dal ricambio d’aria (leggi Liguria), avvertiremo una importante rinfrescata, con temperature che caleranno anche fino a 5-7°C a fine giornata meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.

 

Autore : Luca Angelini