00:00 2 Luglio 2020

I TEMPORALI di venerdì 3 luglio al nord e su parte del centro: quali saranno le aree più colpite?

Venerdì 3 luglio sarà una giornata molto instabile al nord e su parte delle regioni centrali.

 

L’estate si farà sorprendere dai temporali nelle prossime 36-48 ore. Un break alla calura che potrebbe confezionare fenomeni anche di forte intensità specie al nord. 

La perturbazione transiterà abbastanza velocemente; tra sabato e domenica determinerà una sventagliata di correnti settentrionali sulla Penisola con la fine del caldo ed i temporali in fuga verso il centro-sud. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio-sera di venerdi 3 luglio secondo il modello americano: 

Praticamente gran parte del nord sarà sotto rovesci e temporali intermittenti che sul settore di nord-ovest e specie su Lombardia, Milano e provincia potrebbero essere anche intensi e grandinigeni. 

Rovesci e temporali rotoleranno nell’arco della giornata verso le aree interne del centro (Umbria, Marche e Abruzzo), sconfinando parzialmente verso le zone adriatiche; qualche temporale tra pomeriggio e sera potrebbe raggiungere addirittura il Molise e la Puglia. 

Fenomeni scarsi o nulli invece sulle due Isole Maggiori, lungo il versante tirrenico e il resto del meridione; temperature in calo ovunque, specie al nord e al centro. 

Facciamo ora un focus sulle aree maggiormente interessate dai fenomeni nella giornata medesima: 

Come abbiamo anticipato, i fenomeni più intensi riguarderanno il nord-ovest. In particolare sono attesi 80mm nel Pavese, 60mm tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, 40-50mm tra Milanese e Bergamasco, 30mm nel Novarese e sul Genovese: sono quantitativi rilevanti.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> la tua località

Autore : Paolo Bonino