00:00 28 Maggio 2015

I TEMPORALI di sabato sera al nord

Il transito della coda di una perturbazione diretta principalmente sull'Europa centrale farà sentire i suoi effetti tra il pomeriggio e la serata di sabato su alcuni settori del nord.

Sarà un sabato sera abbastanza movimentato dal punto di vista meteo sul nostro settentrione.

Non tutto il nord verrà coinvolto, tuttavia la coda di un sistema frontale diretto principalmente verso l’Europa centrale riaccenderà la miccia temporalesca tra il pomeriggio e la serata.

La cartina proposta si riferisce alle ore serali di sabato 30 maggio, siamo attorno alle 8 di sera.

La perturbazione in transito sui settori transalpini riuscirà a coinvolgere anche parte del nord Italia, segnatamente Alpi, Prealpi e settori pianeggianti posti a nord del Po.

Si tratterà di fenomeni non continuativi ed alternati a fasi asciutte. Il periodo relativamente "peggiore" andrà tra il tardo pomeriggio, la sera e la notte su domenica.

Su tutte le altre regioni non avremo effetti e il tempo si manterrà nel complesso soleggiato, asciutto e con temperature abbastanza elevate specie sulle pianure interne e nelle zone più lontane dal mare.

Qualche debole pioggia o sgocciolio potrebbe risalire dal nord Africa (frecce gialle) e interessare la parte meridionale della Sardegna e la Sicilia, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Nella giornata di domenica, infine, un po’ di aria più fresca (anzi, meno calda) interesserà le nostre regioni, determinando la nascita di qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini, in attenuazione al calare del sole. Altrove permarrà il bel tempo.

Autore : Paolo Bonino