00:00 26 Aprile 2011

I temporali di giovedì e venerdì: dove colpiranno?

Instabilità pomeridiana in azione sulla Penisola.

La presenza di aria piuttosto fresca in quota, in un contesto sinottico quasi da palude barica, potrebbe favorire una crescita notevole di cumuli nelle ore pomeridiane sia per la giornata di giovedì che in quella di venerdì.

Certamente le zone montuose risulteranno le più battute dai rovesci, ma per la prima volta l’instabilità potrebbe farsi sentire anche in pianura per alcune ore.

I temporali potranno così raggiungere anche le grandi aree urbane, accompagnati da qualche raffica di vento, che manderà "in orbita" moltissimi pollini. I fenomeni dovrebbero comunque esaurirsi tutti prima di sera.

Venerdì i fenomeni più intensi dovrebbero registrarsi sul Veneto e sul Trentino, qualche rovescio è atteso anche sul resto del nord e lungo l’Adriatico, più secco forse lungo la fascia tirrenica.

Ci sarà più sole sulle isole maggiori, ma si tratterà di un miglioramento effimero perchè in serata giungerà una nuova perturbazione afro-mediterranea, pronta a scaricare nuovi acquazzoni nella giornata di sabato 30 aprile, in movimento poi verso il resto del centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso