00:00 30 Agosto 2015

I TEMPORALI di giovedì 3 settembre al centro-nord

I fenomeni saranno più intensi al nord-est, ma le situazioni temporalesche si faranno vedere (anche se in maniera sparsa) anche sul resto del centro-nord.

Ulteriori conferme circa il cambiamento del tempo atteso in Italia a partire da metà della settimana prossima. Un cambiamento graduale, che riporterà colpi di tuono e acquazzoni sparsi seguiti da una diminuzione delle temperature su gran parte del centro-nord.

La percussione temporalesca sull’alta Italia si manifesterà già nella giornata di mercoledì 2, mentre giovedì 3 settembre i fenomeni si estenderanno anche al centro, ad eccezione della Sardegna.

La cartina a fianco riportata inquadra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di giovedì 3 settembre. Si nota un nocciolo precipitativo importante che impegnerà il settore nord-orientale, dove i temporali saranno localmente intensi.

Le precipitazioni, anche se in maniera più sparsa ed irregolare, saranno estese a gran parte delle regioni centro-settentrionali, mentre le Isole e il Meridione saranno ancora in attesa.

Ad accompagnare il tutto, un graduale rinforzo della ventilazione meridionale e un aumento del moto ondoso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino