00:00 21 Luglio 2017

I TEMPORALI della serata odierna al nord: dove colpiranno?

Impulso temporalesco non trascurabile: un multicellulare in grado di scaricare molti mm di pioggia.

Un vasto impulso temporalesco multicellulare è visto originarsi e transitare lentamente tra l’est del Piemonte, la Lombardia e il Veneto occidentale tra la serata odierna e l’alba di sabato.

La corrente da sud ovest che lo accompagnerà, un po’ più fresca ed instabile, sarà favorita dall’alto tasso di umidità presente al suolo, unitamente alle alte temperature previste per il pomeriggio sul settore padano.

Tutti elementi che fanno intendere come lungo l’asse ascendente della saccatura potranno formarsi temporali di forte intensità, accompagnati da grandine e colpi di vento, ma anche da intensa attività elettrica.

Il nucleo temporalesco a grappolo potrebbe originarsi tra l’estremo est del Piemonte e sostare sull’ovest della Lombardia per qualche ora prima di puntare verso il settore centro-orientale della regione nel corso della notte e spegnersi su Veneto occidentale e basso Trentino all’alba di sabato.

Le aree che potrebbero accumulare le precipitazioni più abbondanti secondo il modello sono il Milanese, il Comasco, il Lodigiano, il Cremasco, la Brianza, il Lecchese, la Bergamasca e poi Bresciano e Mantovano.

Da notare il rischio di temporali sparsi, disgiunti dal nucleo multicellulare anche sulle vallate del Torinese, sulla Valle d’Aosta, il Verbano, l’Ossola, il Canton Ticino, le valli bergamasche e bresciane, il Cadore e la zona dei Lessini.

Il modello non è comunque infallibile e la localizzazione dei fenomeni potrebbero anche risultare diversa da quanto prospettato. Difficile però che i temporali scendano sul mare.
 

Autore : Alessio Grosso