00:00 13 Dicembre 2008

I lettori: “se vai su MeteoLive non sbagli mai”

I lettori ci scrivono, noi rispondiamo.

Cari responsabili di MeteoLive,
oltre ad inviarvi la foto della spettacolare nevicate del 10 dicembre, desidero dirvi che è proprio vero, “se vai su METEOLIVE, non sbagli mai”. Nel vostro settore siete il n.1. Con l’occasione, auguro un Buon Natale a tutto il vostro staff. Speriamo che le festività non ci deludano e che sia un Natale “con i fiocchi”.
Ciao a tutti da BARDINETO (SV).
Davide Montella

Vorrei ringraziare MeteoLive per il grande lavoro di didattica meteorologica che svolge sul campo prendendo spunto dalle situazioni contingenti per insegnare agli italiani quell’affascinante scienza che è la meteorologia con semplicità e simpatia, unica nel web. Un saluto particolare ad Alessio Grosso per la sua grande, oserei dire maniacale, passione per la neve, una passione che contagia e che finisce per farmi perdere ore di sonno. Grazie davvero!
Michela Anzivino, Monza.

Seguo MeteoLive dalla sua nascita nel febbraio del 2000. Avete reso e continuate a rendere un grande servizio di informazione meteorologica ad alto livello sia come previsioni che come news sul cambio climatico. Resto interdetto quando leggo su alcuni forum popolati da ragazzotti nati ieri affermazioni di una banalità sconcertante sulla evoluzione del tempo senza tenere in minimo conto quanto voi ben spiegate negli articoli didattici. Eppure vi conoscono tutti, pigrizia o alterigia?
Un saluto a tutto il team!
Vittorio da Piacenza

RISPONDE il Caporedattore ALESSIO GROSSO:
Cari lettori,
che MeteoLive da anni costituisca un punto di riferimento importante nel web credo sia noto a tutti e ne siamo indubbiamente soddisfatti tanto da spingerci a compiere sempre ulteriori sforzi per accontentare il nostro pubblico. Che tanta gente legga e stimi MeteoLive non può farci che piacere ma non possiamo e non dobbiamo pretendere che tutti pendano dalle nostre labbra. Questi ragazzi non sono affatto criticabili, hanno tutto il diritto di seguire i loro convincimenti e di non documentarsi. Facevo così anch’io quando ero più giovane e soprattutto MeteoLive non ha la verità in tasca e la previsione sempre precisa. Se la previsione a medio termine effettivamente sta trovando spesso ottime conferme nei fatti, quella a lungo termine (oltre 10-15 giorni) rimane e rimarrà sempre una grande incognita. Noi qui in redazione però amiamo il rischio ed ogni tanto “sforniamo” qualche titolo ad effetto, proprio perchè alcuni indici e alcune proiezioni sembrano convincerci. Il giorno dopo a volte capita che veniamo magari clamorosamente smentiti dai modelli ma non ci abbattiamo. Del resto ai nostri lettori piace anche immaginare qualche scenario invernale “crudo” e così MeteoLive prova ad accontentarli. Riguardo alla neve ci sarebbe un libro da scrivere dal titolo: “come la neve ha cambiato la mia vita”, perchè in effetti l’ha influenzata profondamente. Ad esempio, pur amando io molto Roma, non potrei staccarmi da Milano per lavorare dalla Capitale, mi mancherebbe troppo l’attesa per le nevicate nella mia città. Quanto a MeteoLive presto ci saranno novità che renderanno il quotidiano ed il portale ancora più LIVE e al passo con i tempi.
Buon Natale a tutti!
Autore : Redazione