00:00 7 Novembre 2017

I fenomeni attesi per mercoledì 8 novembre

Rimarrà attiva la circolazione depressionaria sul nostro Paese.

Il nord-ovest sarà nuovamente coinvolto da un flusso di correnti instabili e sperimenterà precipitazioni sparse, in concomitanza con un nuovo modesto approfondimento di un minimo barico a ridosso del Golfo Ligure atteso per la serata.

Il modello prevede piogge ad intermittenza per tutta la giornata su queste zone con un inasprimento dei fenomeni nella notte, quando saranno possibili temporali sul settore centrale della Liguria, in movimento attenuato verso la Lombardia.

Sulle Alpi possibile ancora qualche debole nevicata oltre i 1600-1800m.

Da notare anche il flusso di correnti instabili da nord-ovest che coinvolgerà il basso Tirreno, favorendo ulteriori precipitazioni, che potranno assumere carattere temporalesco su Calabria tirrenica, Salernitano, Golfo di Policastro, Eolie, Egadi e gran parte della Sicilia.
Il picco è però atteso nel Cosentino.

Coinvolta in mattinata anche la Sardegna e le coste del Lazio, ma con fenomeni in attenuazione sul passare delle ore su queste zone. 

Il canale depressionario che si è scavato sul nostro Paese rimarrà comunque attivo e ospiterà una massa d’aria fresca ed instabile in arrivo alle quote superiori proprio nelle prime ore di giovedì. (Vedi articolo apposito)

 

Autore : Alessio Grosso