Più che le precipitazioni previste, queste mappe segnalano la percentuale di rischio di fenomeni temporaleschi sul settentrione tra le giornate di martedì e mercoledì.
Martedì il corpo nuvoloso, che si muoverà comunque in un campo avverso, cioè anticiclonico, muoverà i suoi passi da WSW verso ESE. Affogati in mezzo a nubi spesso stratiformi o al massimo composte da altocumuli castellani, viaggerà qualche cumulonembo, altri se ne formeranno con la complicità dell'orografia.
Dunque martedì pomeriggio non escludiamo qualche spunto temporalesco sul Piemonte, anche in pianura, mentre per mercoledì infiltrazioni di aria più fresca in quota in un contesto di caldo-umido, potrebbero far scoppiare qualche temporale sparso anche in Valpadana, specie tra est Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Il tutto potrebbe originarsi anche dai rilievi e poi guadagnare spazio verso la pianura sottoforma di sbuffi freschi (correnti di outflow) in grado di sollevare l'aria caldo-umida presente al suolo.
Inoltre, proprio la mancanza di una struttura portante, di un nastro trasportatore, porterà il fronte a viaggiare un po' come un ubriaco, sbandando in questo caso un po' verso destra, a causa della forzante di moto in senso orario imposta dall'anticiclone. Da qui le possibilità degli sconfinamenti anche al piano.
Entro mercoledì sera comunque la frontolisi del fronte risulterà totale e l'aria fresca in quota verrà assorbita da un nuovo flusso di aria calda e stabile in arrivo a tutte le quote.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
I disturbi temporaleschi tra martedì 19 e mercoledì 20 al nord
Pur in un contesto anticiclonico, un fronte temporalesco riuscirà ad avvicinarsi al settentrione, coinvolgendo soprattutto l'arco alpino tra il pomeriggio di martedì e quello di mercoledì.
In primo piano - 15 Giugno 2012, ore 09.38
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Le perturbazioni BEFFERANNO ancora il nord? La SICCITA' si aggraverà? Tutte le rispo..

Meteo 7 giorni: dinamicità e forti sbalzi di TEMPERATURA, ma il maltempo?

Meteo, avvio di Aprile promettente? Serie di perturbazioni per l'Italia
