00:00 24 Marzo 2005

GUIDI: estate normale, appena più fredda del solito la primavera in Sardegna

Il Capitano Guido Guidi propone al pubblico le previsioni stagionali.

Il Capitano Guido Guidi ha proposto oggi, nell’ambito della trasmissione Uno Mattina, una previsione stagionale in base ai dati del centro europeo di Reading e l’elaborazione del centro nazionale per la meteorologia dell’Aeronautica militare.

In sintesi il Capitano ha parlato di un prossimo trimestre (aprile, maggio, giugno) complessivamente nella norma con precipitazioni medie e temperature leggermente più bassi del normale solo in Sardegna e in genere sul Mar Tirreno.

Anche l’evoluzione successiva non ha mostrato particolari anomalie nel campo termico, nè in quello precipitativo: è dunque lecito attenderci una stagione estiva tranquilla, senza l’incubo di un caldo eccessivo o ancora di temporali a ripetizion.

Il Capitano Guidi ha sottolineato come queste previsioni o proiezioni stagionali abbiano ancora bisogno di perfezionamenti e non costituiscano “verità di fede”, ma semplicemente un’indicazione di massima, ben lontana per il momento dalla ormai buona affidabilità delle previsioni nel breve e nel medio termine.
Autore : Alessio Grosso