00:00 24 Aprile 2015

Guarda che maltempo lunedì 27 aprile: più colpito il nord!

Forte ondata di maltempo sull'Italia tra le prime ore di lunedì e la prima parte di martedì.

Quando una saccatura stretta ed insidiosa si inserisce sul Mediterraneo centrale è facile che si formi un minimo al suolo sul Golfo Ligure, in grado di rallentarla e potenziarla.

E’ quanto succederà nella giornata di lunedì 27 aprile, quando il maltempo colpirà quasi tutta l’Italia, ad eccezione della Sardegna meridionale ed orientale, della Sicilia, della Calabria, del Salento e del Molise, aree coinvolte solo marginalmente dai fenomeni più importanti, che invece colpiranno il resto del Paese e soprattutto il nord.

Il marcato effetto stau indotto dal richiamo sciroccale provocherà abbondanti precipitazioni tra bassa Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia tra domenica sera e lunedì pomeriggio, con accumuli che, tra Biellese, Verbano, Varesotto, Canton Ticino e Comasco potrebbero anche superare i 100mm, pioverà molto comunque anche sulle zone pedemontane limitrofe e, con il passare delle ore, anche su gran parte delle montagne del Triveneto, con limite della neve in progressivo calo sin verso i 1800m, anche più in basso su Piemonte e Valle d’Aosta.

Il mare ancora fresco non dovrebbe determinare fenomeni temporaleschi di grande impatto sulla costa ligure, dove comunque non mancheranno piogge e rovesci anche intensi.
Stau intenso anche sulla Corsica occidentale, dove sono attesi rovesci abbondanti.

Rovesci e temporali anche forti, sia pure intervallati da pause asciutte, potranno colpire in giornata anche Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
Celle temporalesche di tipo lineare sono attese proprio in arrivo dal mare sulla Campania. Su tutto il Paese soffieranno venti forti tra Libeccio, Ostro e Scirocco.

Le temperature caleranno di alcuni gradi al nord, specie ad ovest, di qualche grado anche al centro, molto meno al sud.

Il maltempo dovrebbe esaurirsi nel corso di martedì, lasciando spazio ad un bel mercoledì di sole.

Autore : Alessio Grosso