00:00 27 Maggio 2015

GROSSO: sul caldo i modelli non sbagliano quasi mai

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: questa esplosione anticiclonica improvvisa si vedeva da giorni, MeteoLive lo sta dicendo dal 23 maggio, cosa fa scattare il meccanismo per cui un previsore scarta i dubbi ed annuncia di essere quasi certo di una previsione.
GROSSO: solo col caldo si può fare questo, solo alle nostre latitudini e con un profondo vissuto meteorologico sia concreto sul campo, che sui pc a vedersi per una vita mappe su mappe. Lì capisci, l’ho scritto qualche giorno fa, facendo un esempio pratico: quando d’improvviso le mappe si tingono di rosso e cancellano ogni altro disegno barico, è la volta che l’anticiclone si impone, anche se può esservi qualche tentennamento, anche se magari non sarà una performance di lunga durata, ma lì hai il dovere di avvisare i lettori e di dire: signori, si vede l’estate o meglio un episodio estivo.

REDAZIONE: infatti si è sempre detto l’inverno non è inverno per tre mesi, così come l’estate difficilmente fa l’estate per tre mesi di fila.
GROSSO: le stagioni procedono ad episodi, c’è l’episodio caldo, c’è quello freddo, c’è l’instabilità in pieno luglio e il caldo pazzesco che non ti aspetteresti a settembre. Questo è l’anno meteorologico.

REDAZIONE: poi c’è il tifo che, negli appassionati, influenza i giudizi.
GROSSO: si perchè il caldofilo vede e spera in un caldo più intenso di quello che in realtà si realizzerà, il frescofilo o freddofilo ci tiene sempre a rimarcare che si tratterà di un episodio di caldo moderato e di breve durata e spinge affinchè tu dica questo. Ci sta ma questo non è vero che influenza i giudizi, ti fa usare solo cautela per evitare di far preoccupare o indispettire questa o quella fazione.

REDAZIONE: dunque che attendibilità c’è ormai sul possibile episodio di piena estate dal 2 giugno in poi?
GROSSO: direi che possiamo confermare il 60-70% espressi il 23 maggio, mancano ancora diversi giorni è dunque qualche variazione può sempre intervenire ma se questa linea di tendenza dovesse trovare conferma anche nei prossimi 2-3 giorni, credo che l’attendibilità salirà quasi al 90%.

REDAZIONE: come durata invece?
GROSSO: un tempo una fiammata calda del genere durava dai 3 ai 5 giorni, oggi tali azioni risultano generalmente un po’ più lunghe ma non dovrebbero andare comunque oltre la settimana, senza almeno che vi sia poi un break temporalesco.

REDAZIONE: intanto durante questo week-end al nord vi sarà ancora qualche temporale?
GROSSO: si è possibile che qualche temporale, specie sabato, sfondi anche sulle pianure del nord nel pomeriggio-sera, oltre che sulla fascia alpina, andrà invece decisamente meglio al centro-sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

Autore : Redazione MeteoLive.it