00:00 11 Giugno 2014

GROSSO: “sabato temporali anche pericolosi tra nord e centro!”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: siamo agli sgoccioli di questa prima ondata di caldo stagionale, cosa possiamo dire?
GROSSO: che il primo caldo è sempre il più difficile da assorbire perchè manca l’abitudine a queste temperature; in ogni caso si è trattata di un’onda africana non trascurabile, perchè siamo andati vicini a battere alcuni record di temperatura.

REDAZIONE: un caldo che comincia presto può significare poi stagione sottotono?
GROSSO: assolutamente no. Il fatto che durante alcune stagioni il mese di giugno sia cominciato rovente e poi la stagione abbia fatto flop non significa che succederà anche quest’anno. Si spera certamente che la stabilità venga assicurata più dall’anticiclone delle Azzorre che da quello africano, ma negli ultimi anni sappiamo bene che l’africano ha recitato spesso il ruolo del protagonista, mentre l’azzorriano è rimasto sovente in ombra.

REDAZIONE: i temporali in arrivo dove colpiranno?
GROSSO: le ultime emissioni ci dicono che si accaniranno soprattutto tra nord e centro Italia, ma anche al sud, specie su Campania e zone interne potranno verificarsi fenomeni localmente forti. La giornata più pericolosa potrebbe essere quella di sabato, quando saranno ancora attivi forti contrasti tra la massa d’aria calda che ci ha interessato in questi giorni e quella fresca in arrivo dal centro Europa: potrebbero esserci fenomeni grandinigeni in Valpadana e nelle zone interne del centro, associati a venti molto forti e ad un repentino calo delle temperature.

REDAZIONE: di quanto caleranno i valori rispetto a queste giornate bollenti?
GROSSO: al nord entro domenica il calo risulterà anche prossimo o localmente superiore ai 10°C, al centro tra 5 e 7°C, al sud, dove i temporali e la massa d’aria fresca giungerà molto attenuata, si conti di perdere 3 o 4°C.

REDAZIONE: tornerà presto il grande caldo?
GROSSO: stando al modello canadese probabilmente no, perchè vede un altro affondo perturbato per sabato 21 giugno sull’Italia, ma l’ipotesi al momento non è spalleggiata dagl altri modelli, l’inglese nicchia, l’americano stamane è l’unico che ha veramente strizzato l’occhio a chi ama il caldo, piazzando subito un pronto riscatto dell’anticiclone entro venerdì 20, ma le temperature che ha mostrato stridono con le emissioni del modello gemello GEFS. L’esperienza ci dice che il caldo dal 20 potrebbe tornare ma forse moderato e a rischio di nuove battute d’arresto entro il 25, specie al nord.

REDAZIONE: quale periodo si potrebbe consigliare per andare in vacanza?
GROSSO: quello in cui il datore di lavoro ci concede le ferie. Sole, caldo o temporali, l’importante è riposarsi e staccare la spina.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it