00:00 20 Novembre 2008

GROSSO: “la NEVE potrebbe concedersi una visita a quote basse lunedì sul Tirreno, per il nord ancora molti nodi da sciogliere”

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, ci attende una fase dinamica di stampo invernale che potrebbe riservare parecchie sorprese, come procederanno le cose?
GROSSO: beh, innanzitutto avremo la prima fase di vento da nord importante della stagione che solitamente coincide con il passaggio di consegne tra autunno ed inverno. Negli ultimi anni questo passaggio in realtà è un po’ traslato in avanti nel tempo collocandosi spesso a cavallo dell’Immacolata o addirittura a metà dicembre. Resta da capire quanto l’alta pressione riuscirà ad opporsi ell’affondo verso sud di questo baldanzoso ramo del vortice polare.

REDAZIONE: appunto, quanto?
GROSSO: direi molto poco osservando le carte a nostra disposizione e ci sono dunque prospettive che questa fase instabile vada a persistere nel tempo. Qualcuno comunque rimarrà deluso dal freddo in arrivo dal fine settimana. Noi di MeteoLive in realtà da giorni mettiamo in guardia i lettori dalle esagerazioni mediatiche. E’ vero che i modelli a lungo termine disegnano sempre un gran blu sulle carte ipotizzando termiche anche di molti gradi sotto lo zero. Avvicinandosi però all’evento queste non trovano più conferme perchè le carte elaborate nell’arco delle 96 ore diventano sempre più precise e tengono conto di molti più parametri. Comunque il vento non mancherà e un po’ di freddo lo sentiranno tutti.

REDAZIONE: e la neve?
GROSSO: farà la sua comparsa come previsto su medio Adriatico e sud Appennino. Se qualche fiocco ci sarà al suolo con temperature anche di 7-8°C questo proverrà unicamente da brevi rovesci di neve tonda in seno a cellule temporalesche, per il resto le quote neve le abbiamo indicate più volte e sono quelle che confermiamo. Per lunedì ci attendiamo invece una rotazione ad WSW delle correnti con un netto coinvolgimento delle regioni centrali tirreniche e anche qui prevediamo nevicate di un certo rilievo anche a quote abbastanza basse. Se poi lì come sembra di capire dovesse scaturirne una depressione anche il nord potrebbe beneficiarne con una bella passata di neve tra martedì sera e mercoledì mattina da fronte occluso ma chi vive al settentrione non si faccia troppe illusioni.

REDAZIONE: giunge notizia che lei abbia finalmente cominciato la stesura del suo quinto romanzo, CADMIO 431, è vero?
GROSSO: si, ma come ho scritto più volte, per tanti motivi, sarà un lavoro molto lungo e faticoso. Quindi sarà bene riparlarne a fine 2009, cioè fra un annetto. La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Autore : Redazione