00:00 26 Luglio 2011

GROSSO: “il caldo ritornerà con l’agosto, specie al centro-sud”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: dopo un luglio così capriccioso e fresco, tutti si chiedono se ad agosto le cose torneranno nella normalità.
GROSSO: quella normalità che si invoca in realtà non esiste più da quando l’anticiclone delle Azzorre stenta ad impadronirsi del Mediterraneo centrale e il suo posto è stato rilevato dall’anticiclone subtropicale. In questo modo alle scorribande atlantiche che favoriscono l’afflusso di aria fresca, si può sostituire rapidamente una massa d’aria calda d’origine nord africana. Quest’anno anche l’africano per la verità ha latitato parecchio, e sono state soprattutto le azioni di rimbalzo, dovute alla discesa di aria fresca più ad ovest, a spingerlo ad interessare la Penisola.

REDAZIONE: comunque ad agosto le cose miglioreranno?
GROSSO: al centro-sud direi di si. Infatti proprio una di queste azioni di rimbalzo provocherà la risalita di una bolla calda e stabile sulle regioni centro-meridionali e in parte al nord-est, mentre sul settore alpino e al nord-ovest prevarrà ancora un flusso parzialmente umido ed instabile di correnti sud-occidentali e qui il tempo potrebbe continuare a fare un po’ di capricci. Verso la fase finale della prima decade poi le correnti dovrebbero orientarsi prima ad ovest e poi a nord ovest. In questo modo il Triveneto diverrà nuovamente zona a forte rischio di temporali con parziale coinvolgimento dell’Adriatico.

REDAZIONE: insomma l’estate al nord sembra aver già detto tutto
GROSSO: l’estatona pericolosa degli over 35 direi di si, almeno con gli elementi che abbiamo in mano oggi, ma non dimentichiamo che nell’ultima parte della stagione l’anticiclone azzorriano potrebbe a sorpresa tornare in auge da ovest con valori pressori rinforzati a tutte le quote, assicurando una prosecuzione dell’estate sino a settembre inoltrato. Dunque non darei la stagione per compromessa nemmeno al settentrione.

REDAZIONE: al centro-sud dunque l’estate sta per tornare, questione di giorni. Si avranno grosse punte di caldo?
GROSSO: nella prima settimana di agosto il caldo tornerà a farsi sentire al centro-sud, ma con valori probabilmente non esagerati, non sono infatti previsti afflussi così caldi da portare le temperature su valori record, oltretutto all’inizio ci sarà ancora un po’ di vento da nord e anche il mare darà una mano con qualche bella brezza.

REDAZIONE: è vero che la Nina potrebbe accompagnarci anche nel prossimo autunno?
GROSSO: si, attualmente non vuole mollare, anche se l’anomalia non è più così pesante da influenzare il tempo europeo in prospettiva. E’ davvero impossibile tracciare per ora una linea di tendenza per la prossima stagione. Rispetto comunque chi si è lanciato in qualche "profezia".

Autore : Redazione MeteoLive