00:00 10 Ottobre 2012

GROSSO: “autunno perfetto, è la vera mezza stagione”

Intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: "Grosso, ci pare di capire che quest’autunno le sia congeniale".
GROSSO: "ma certamente. Sta facendo la stagione che dovrebbe fare, molto variabile, con temperature che calano lentamente e con qualche episodio piovoso tipico della stagione, non vedo perchè qualcuno riesce comunque a lamentarsene. La stagione balneare al sud ha vissuto anche gli ultimi momenti di gloria sino a qualche giorno fa, insomma direi che possiamo considerarci soddisfatti".

REDAZIONE: "e i temporali marittimi autorigeneranti?"
GROSSO: "quelli sono i classici effetti collaterali della mezza stagione autunnale, con un mare ancora caldo, l’energia in gioco sul Mediterraneo centrale è sempre tanta sino a novembre, bisogna abituarsi a questo tipo di eventi, che fra l’altro in passato, checchè se ne dica erano anche più frequenti e analogamente dannose".

REDAZIONE: "quale sarà il momento più perturbato di questa redidiva fase atlantica?"
GROSSO: "direi quella di lunedì, quando ci sarà una sterzata ciclonica del getto, si abbasserà la pressione a tutte le quote, ci saranno momenti perturbati importanti al nord e al centro, poi anche al sud, caleranno le temperature, in modo più netto al nord, dove non mancherà la prima vera neve di stagione sulle Alpi anche sin verso i 1500m, ma forse anche più in basso, lì bisognerà vedere gli aggiornamenti".

REDAZIONE: "e questo flusso atlantico resterà protagonista anche per il resto del mese?"
GROSSO: "ci sono buone probabilità che, dopo una pausa intorno al 20, possa tornare ad essere protagonista del tempo sino alla fine del mese e forse anche all’inizio di novembre, sempre che non intervenga qualche anticiclone bloccante a modificare gli assetti barici".

REDAZIONE: "a fine agosto lei disse, qui si decide la stagione autunnale, i fatti le stanno dando ragione".
GROSSO: "è andata bene, ma soprattutto c’è stata ancora una volta la conferma che se tra la fine d’agosto e la prima metà di settembre il tempo prende una piega nettamente instabile, è facile che la mantenga anche per parecchio tempo. E questo sta avvenendo nonostante una linea di convergenza intertropicale nettamente più alta della norma e che solo ora sta rientrando "nei ranghi". Dunque continuo a pensare ad una stagione autunnale che si confermerà dinamica, che potrebbe trascinarsi dietro anche l’inizio dell’inverno, con grande giovamento per gli operatori della montagna, l’ho detto, ma qui si tratta più di una profezia che di una previsione".

Autore : Redazione di MeteoLive.it