00:00 15 Maggio 2015

GRANDINATE nelle prossime ore al nord?

La situazione si fa più delicata per il nord dopo il flop temporalesco notturno.

Diciamoci la verità: dopo le previsioni di ieri nessuno si aspettava un risveglio in gran parte asciutto sulle pianure del nord.

E’ vero che sui rilievi è piovuto e anche temporaleggiato, ma in pianura non si è visto per ora quasi NULLA e soprattutto l’aria fredda si è fatta desiderare, solo venti tesi orientali e un cielo nemmeno tanto minaccioso.

Proprio i mancati temporali prefrontali, quelli che avrebbero in teoria dovuto togliere energia all’ambiente, fanno pensare che la situazione al nord nelle prossime ore potrebbe diventare delicata, perchè in quota l’aria fredda affluirà eccome ed al suolo l’azione del soleggiamento, unitamente a qualche schiarita, la presenza di aria ancora piuttosto calda, i venti da est, che incrociano quelli da sud ovest, sono tutti elementi che fanno pensare allo sviluppo di nubi temporalesche anche imponenti nelle prossime ore, con annessi colpi di vento intensi e grandinate sparse.

Insomma il fronte freddo principale, poco attivo, molto meno del previsto, non si è fermato sul Ligure, ma l’aria fredda comunque finirà per introfularsi in Valpadana e i risultati non dovrebbero mancare. Certo, non più le precipitazioni diffuse che si attendevano, ma temporali a macchia di leopardo.

Stessa situazione, anche se un po’ edulcorata, potrebbe vivere la Toscana e forse il nord dell’Umbria, specie sul settore appenninico e nel pomeriggio.

Stasera invece il ramo occluso della depressione che comunque si porterà verso la Sardegna, dovrebbe disporsi sul catino padano, dando luogo a piogge moderate sino all’alba di sabato.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

Autore : Alessio Grosso