00:00 27 Giugno 2022

GRANDE CALDO: dopo una lieve attenuazione, saremo nuovamente OSTAGGI del caldo atroce nel week-end

Prospettive pessime sul fronte del caldo nei prossimi giorni, specie nel prossimo week-end.

 

Non ci siamo, ma proprio per niente. Il mese di giugno sembra intenzionato a passare il testimone a luglio sotto una canicola asfissiante sulla nostra Penisola. 

Dopo l’ennesimo picco di oggi, il caldo dovrebbe attenuarsi leggermente fino a venerdi quantomeno al centro e al nord; non aspettiamoci troppi benefici, ma qualche grado in meno sarà possibile specie laddove vi saranno fenomeni. 

Dopo questa breve parentesi, l’alta pressione africana è prevista lanciare l’ennesimo acuto sul Mediterraneo durante il primo fine settimana di luglio. Tutta l’Italia sarà nuovamente arroventata, ma in modo particolare le Isole e il centro sud che avranno i 40° a portata di mano. 

Ecco le temperature a 1500 metri previste per il pomeriggio di domenica 3 luglio in Italia: 

L’isoterma + 28° si fermerà poco a sud della Sardegna che verrà interessata in pieno dalla + 26° alla medesima quota. In Italia si andrà tra la + 20 delle Alpi e la + 24° del versante tirrenico. Insomma, un’altro acuto del caldo soffocante che farà debuttare il mese di luglio nel peggiore dei modi. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/attenzione-marted-28-giugno-temporali-violenti-su-alcune-zone-d-italia-vediamo-quali-/94232/

Autore : Paolo Bonino