00:00 12 Gennaio 2006

Gran FREDDO in arrivo sulla Russia e l’est europeo

Attesa l'irruzione fredda più intensa della stagione invernale.

L’anticiclone europeo che si estenderà temporaneamente nel fine settimana sino alle Terre di Francesco Giuseppe, favorirà la discesa di aria particolarmente fredda (sino a -32°C a 1500m) sulla Russia e in genere su tutto l’est europeo.

Sarà davvero un freddo considerevole anche per una nazione abituata come la Russia. Soprattutto chi vive in povertà nelle campagne farà grossa fatica a tener caldi i locali in cui vive.

Questo gelo davvero polare ha qualche probabilità di raggiungere anche il centro Europa e l’Italia? Al momento dal 10% che si paventava nei giorni scorsi, siamo saliti al 20%, ma non di più.

Troppo forte infatti si sta dimostrando il Vortice Polare, troppo dinamico per rallentare improvvisamente e favorire una così estesa diffusione del freddo.

Le correnti da ovest infatti alla lunga dovrebbe prevalere su tutta l’Europa centro-settentrionale con depressioni al suolo molto profonde al largo dell’Islanda e una corrente a getto tesa a spingere aria più mite verso l’interno del continente.

Tuttavia prevedere il tempo con sufficiente affidabilità oltre la settimana in questo momento è assolutamente impossibile, dunque aspettiamo prima di pronunciare sentenze definitive.
Autore : Alessio Grosso