Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Goccia fredda a spasso nel Mediterraneo, settimana coi temporali?

In primo piano - 7 Settembre 2020, ore 20.45

Una massa d'aria fresca e instabile sta penetrando nel Mediterraneo in queste ore ed è proprio questa che sta scatenando temporali piuttosto forti su alcune regioni del nord, come quello avvenuto su Genova in nottata.
Nei prossimi giorni la perturbazione si isolerà nel Mediterraneo occidentale e vi stazionerà per diversi giorni senza alcuna via di fuga, essendo totalmente circondata da aree di alta pressione che ne limitano i movimenti.
Questo "isolamento" durerà sino a giovedì e l'Italia verrà poco coinvolta dalla perturbazione (ci aspettiamo un miglioramento tra domani e giovedì sulla nostra penisola).

Nei giorni successivi, invece, la massa d'aria fresca tornerà a muoversi molto lentamente verso est e questo favorirà un sensibile aumento dell'instabilità su buona parte delle regioni tirreniche.
In particolare ci aspettiamo un guasto del tempo significativo venerdì 11 sulle regioni del nord-ovest e su gran parte del lato tirrenico dalla Toscana alla Sicilia, Sardegna compresa. I fenomeni potrebbero rivelarsi localmente molto forti, specie nelle zone interne e sulle colline di Toscana, Lazio, Sardegna, Campania.
I primi segnali del peggioramento subentreranno giovedì tra pomeriggio e sera, ma riguarderanno solo la Sardegna, la Liguria occidentale e il Piemonte, mentre il resto d'Italia si ritroverà ancora sotto l'anticiclone.
 

Week-end molto instabile e perturbato!

L'apice del maltempo arriverà proprio nel fine settimana: tra sabato e domenica nubi, piovaschi e temporali a tratti intensi coinvolgeranno tante nostre regioni, da nord a sud. Anche il versante adriatico e il sud riceveranno gli effetti di questa perturbazione, senza tuttavia particolari cali di temperatura.
Difatti il clima continuerà a presentarsi caldo (senza eccessi) di giorno e molto fresco di notte.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum