00:00 21 Aprile 2006

Gli ULTRAS del meteo esistono

Non siamo arrivati agli eccessi del calcio ma la meteofilia è esplosa in modo sempre più netto.

“Solo la neve…vogliamo solo la neve…solo la neve…vogliamo solo la neve”.
Ecco un coro da stadio per gli appassionati di meteo. Chi ama la meteorologia ama soprattutto lei, la dama bianca, come la chiamano i suoi fans.

In tutti questi anni di lavoro nell’ambito del meteo mi sono accorto che la più grande soddisfazione per un appassionato di meteorologia consiste nell’assistere ad una nevicata.

Ci sono per la verità anche grandi soddisfazioni nell’osservazione di un temporale, ma la neve batte qualunque altro fenomeno.

Eh si, chi non ha simpatia per i fenomeni atmosferici non potrà mai appassionarsi veramente a questa scienza, chi prova piacere nell’osservare costantemente il cielo sereno e azzurro difficilmente potrà anche calarsi nella realtà dell’appassionato, che è fatta di notti insonni aspettando i primi fiocchi sotto i lampioni, di meticolose osservazioni della discesa del termometro in una notte serena nel cuore dell’inverno, di stupore per una tempesta di lampi in direzione delle montagne nelle calde serate estive, di sorpresa quando la nebbia arriva dalle campagne o il Foehn irrompe prepotente sulla pianura, o il Maestrale strapazza alberi e bandiere.

In realtà l’ultras è affascinato da ogni evento estremo: dagli uragani all’ondata di caldo, mentre si deprime quando il tempo non offre spunti interessanti e le giornate trascorrono monotone con vento calmo, sole pallido e temperature miti.

La meteomania o meteofilia consiste anche nel seguire le previsioni sulle centinaia di siti meteo che ormai si trovano via web con grande facilità: paragonare, raffrontare, rallegrarsi quando le previsioni si verificano, adirarsi quando a fioccare solo gli errori, inevitabili in una disciplina tanto complessa e su un territorio geograficamente tormentato come il nostro.

Essere meteo-ultras significa vivere lo spettacolo della natura in ogni sua forma.
Nascono anche simpatiche “battaglie” tra le varie regioni: chi si sente fortunato perchè negli ultimi anni ha assistito a grandi nevicate, chi invece si sente perseguitato dai modelli e dalla circolazione atmosferica e vede Foehn in continuazione.

Insomma: provate a dare un’occhiata al nostro forum di discussione meteo (il primo sul meteo creato in Europa!) ed entrerete nel magico mondo dei meteo-ultras rimanendo sorpresi!
Autore : Alessio Grosso