Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli scenari di inverno tardivo a lungo termine

Ecco alcune ipotesi suggerite questa sera dal modello americano per le lunghe distanze previsionali; ondata di freddo tardivo nel cuore della primavera?

In primo piano - 9 Marzo 2020, ore 19.30

Gli scenari a lungo termine suggeriti questa sera dal modello americano, mettono in mostra quello che moltissimi appassionati dell'inverno e della neve avrebbero voluto vedere durante i mesi di gennaio e febbraio. Di cosa stiamo parlando con esattezza? Di una frenata particolarmente accentuata della corrente a getto che porterebbe allo sviluppo di un'onda di alta pressione rivolta a lungo i meridiani dell'Oceano Atlantico, una configurazione atmosferica che porterebbe ad un rapido raffreddamento della temperatura sull'Europa centrale ed orientale, dove le correnti arriverebbero perfino da nord-est e le temperature scenderebbero diversi gradi sotto le medie del periodo.

La percentuale di realizzazione di tali scenari appare piuttosto bassa e le distanze previsionali decisamente lunghe, anche se la costanza con la quale in questi giorni gli aggiornamenti di alcuni modelli si ostinano a proporre tali scenari, fa senza dubbio riflettere. Ecco la previsione del modello americano riferita a lunedì 23:

Come detto, si tratta di scenari con bassa percentuale di realizzazione, anche se l'idea generale che ci siamo fatti, è che al termine di un lunghissimo ciclo di forte attività del Vortice Polare, possa effettivamente verificarsi un evento (magari breve) di maltempo invernale in cui le masse d'aria che per lungo tempo sono state accorpate all'interno del vortice, troverebbero finalmente una via di fuga per le medie latitudini. Ecco un'altra previsione alternativa del modello americano riferita a lunedì 23:

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum