00:00 26 Novembre 2007

GIOVEDI’ la Sicilia nel mirino del MALTEMPO!

Previste piogge anche intense e temporali su tutta l'Isola. Interessate anche la Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Sardegna sud-orientale.

Il Mediterraneo partorirà l’ennesima depressione nel corso di questa settimana. L’alta pressione presente più a nord non consentirà un interessamento “democratico” di tutta la Penisola e solo le Isole e l’estremo sud faranno i conti con piogge anche intense.

La prima regione ad essere interessata sarà la Sardegna. Già mercoledì 28 piogge e rovesci saranno presenti sul settore centro-meridionale dell’Isola, specie i versanti esposti ad est.

La Sicilia e le estreme regioni meridionali in un primo tempo saranno invece interessate da aria calda e da velature del cielo sempre più compatte, a testimonianza dell’ormai imminente peggioramento.

La giornata peggiore, come già anticipato, sarà quella di giovedì, segnatamente nel pomeriggio e in serata.
Piogge INTENSE e temporali saranno possibili su tutta la Sicilia, in spostamento verso la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto nella notte su venerdì.
Qualche pioggia, di debole o moderata intensità, sarà altresì presente sul Cilento, sulla Lucania e sulla Puglia. Più a nord il tempo resterà asciutto.

Piogge saranno ancora possibili nel sud est della Sardegna, ma la situazione qui dovrebbe lentamente migliorare nel corso della giornata.

Venerdì mattina il tempo sarà ormai migliorato sulla Sardegna. Rovesci residui sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria Tirrenica, mentre il grosso del maltempo dovrebbe concentrarsi sul Salento. Solo tra il pomeriggio e la serata si prevede un deciso miglioramento su tutto il sud, con cessazione quasi completa dei fenomeni.
Autore : Paolo Bonino