00:00 26 Ottobre 2016

Giovedì – prime ore di venerdì MALTEMPO al SUD

Attenzione ai temporali che su alcune regioni potrebbero essere anche forti!

L’aria più fredda è ormai alle porte dell’Italia. In serata dovrebbe fare il suo ingresso ad iniziare dal settentrione, strutturando un fronte freddo abbastanza attivo in movimento spedito verso il centro e il meridione.

Il suo passaggio sarà contrassegnato da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, venti forti e una consistente diminuzione della temperatura.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 00 e le 12 di domani, giovedì 27 ottobre.

Come si può notare, piogge di un certo peso interesseranno le regioni meridionali, in particolare Campania, Lucania e nord Calabria.

Qualche rovescio si farà notare anche al centro e lungo la catena dell’Appennino, per il resto la situazione tenderà a migliorare.

La seconda mappa ci mostra la sommatoria delle precipitazioni (ormai concentrate al meridione) tra le 12 di giovedì e le 00 di venerdì.

Temporali intensi interesseranno la Calabria Ionica, il Salento e la Sicilia nord-orientale (segnatamente il Messinese).

Sul resto del meridione e al centro si prevede invece un deciso miglioramento con belle schiarite e fenomeni progressivamente meno probabili.

Attenzione anche ai venti forti sull’Italia, come illustrato in questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-forti-venti-gioved-sull-italia-ecco-dove-guarda-la-mappa-all-interno-/55324/

Autore : Paolo Bonino