00:00 17 Giugno 2013

Giovedì i temporali saranno veramente violenti al nord?

Azioni del fresco in calo, ma i temporali non mancheranno giovedì su parte del settentrione.

Passano i giorni e i modelli seguitano a proporre un parziale sfondamento dei temporali verso est, cioè sino a coinvolgere parte del nostro settentrione, in particolare i settori occidentali. Stiamo parlando della giornata di giovedì 20 giugno.

Si vede però che siamo ormai prossimi al solstizio, il caldo e gli anticicloni in questo periodo hanno quasi sempre una marcia in più e i modelli faticano a confermare potenziali situazioni instabili, rimangiandosele almeno parzialmente nelle successive emissioni.

Comunque sia la rinfrescatina ci sarà, se per rinfrescatina intendiamo il ritorno a valori più consoni alla media del periodo.

Al nord si manifesterà anche attraverso i temporali che, stante la stretta curvatura ciclonica delle correnti da SSW prevista per giovedì, l’alto tasso di umidità dell’aria, l’energia accumulata, gli indici temporaleschi previsti e in definitiva l’innegabile contrasto termico tra le due masse d’aria, potrebbe provocare fenomeni intensi tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, in particolare Biellese, Verbano-Cusio-Ossola, alto Milanese, Varesotto, Comasco, Lecchese e Valtellina.

Come accade quando l’energia si concentra tutta su poche ma intense cellule temporalesche, i fenomeni potrebbero essere accompagnati da grandine, piogge violente e occasionali "bombe d’aria", vale a dire da intense correnti discendenti prodotte dai rovesci in grado di dilagare a gran velocità per diversi km in orizzontale, creando danni talora non trascurabili (cornicioni e alberi caduti, vasi di fiori e tavolini scagliati come proiettili ovunque); insomma molto di più di un classico colpo di vento temporalesco, certamente un po’ meno della classica tromba d’aria o tornado, ma sempre in grado di far danni e creare disagio e spavento.

Dunque attenzione! Di certo comunque i temporali risulteranno più estesi e diffusi lungo le Alpi e le Prealpi. Dopo una pausa, attesa per venerdì 21, i temporali potrebbero ripresentarsi sabato 22 sul Triveneto, ma qui la situazione è tutta da verificare. Seguite tutti gli aggiornamenti su www.meteolive.it
 

Autore : Alessio Grosso