00:00 22 Settembre 2005

Giornata instabile, specie al centro e al sud: dove potrebbe piovere?

MeteoLive vi informa sul possibile "rischio" di pioggia per la giornata odierna sull'Italia.

La depressione che penalizza da giorni le regioni centro-meridionali, come previsto, risulta dura a morire. Nella giornata odierna avrà un ultimo “ritorno di fiamma”, prima di attenuarsi definitivamente nel corso del prossimo week-end.

Le nubi saranno presenti su molte regioni italiane, ma saranno più “produttive” al centro e al sud.

Cerchiamo allora di capire dove potrebbe piovere oggi sul nostro Paese, stimando anche una percentuale per un possibile evento piovoso.

Per quanto riguarda il SETTENTRIONE, le piogge saranno complessivamete scarse. Qualche rovescio, tuttavia, potrebbe esserci tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie (Probabilità 55%).

Attorno al 45% la probabilità di pioggia sulle Alpi Lombarde (specie in serata) e 40% sull’Appennino ligure (nel pomeriggio), con possibili sconfinamenti fin sulle coste.

Altrove la probabilità di pioggia sarà in genere molto bassa.

Al CENTRO la situazione risulterà decisamente più movimentata. La regione che avrà meno probabilità di vedere la pioggia sarà la Sardegna (circa 30-35%). Bassa anche la probabilità di pioggia sull’alta Toscana (anche qui attorno al 35%), mentre per la bassa Toscana si potrebbe arrivare anche al 55% (specie sul Grossetano nel pomeriggio).

Attorno al 70% la probabilità di pioggia sulle Marche. Interessate soprattutto le zone appenniniche, dove nel pomeriggio si arriverà anche al 75%.

Tra il 65 e il 70% per quello che riguarda l’Umbria. Interessate soprattutto le zone prossime alla dorsale appenninica, dove nel pomeriggio si arriverà anche al 75%.

La massima probabilità di pioggia di tutto il centro si avrà sul Lazio e sull’Abruzzo: circa 80%. Interessati soprattutto i litorali pescaresi e nel pomeriggio l’area di Roma. La percentuale per un temporale sulla Capitale oggi è piuttosto alta, attorno al 75%. Si tratterà di un temporale “da sconfinamento appenninico” che prenderà origine poco a nord della città.

Situazione movimentata anche al SUD. La regione che avrà meno probabilità di pioggia sarà la Sicilia, con circa 40%. L’area di Messina, tuttavia, avrà una percentuale di pioggia più alta, attorno al 65% soprattutto in mattinata. Meno interessato il settore meridionale dell’Isola, con un 30% di probabilità.

Attorno al 75% per la Campania (80% sull’Irpinia nel pomeriggio), 70% sul Molise e la Basilicata e 65% sulla Puglia (70% per la Puglia interna e 55% per il Salento).

Per la Calabria si andrà da un 75% per il settore tirrenico (addirittura 85% sulla Sila) ad un 60% per il settore ionico.
Autore : Paolo Bonino