Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gennaio procede con qualche incertezza ma con poco freddo

L'anticiclone chiude rapidamente i rubinetti dell'aria fredda sul nostro Paese, tuttavia sembrano farsi avanti nuovi scenari di instabilità.

In primo piano - 20 Gennaio 2020, ore 17.00

Il tempo previsto nei prossimi giorni, continuerà ad essere influenzato dalla frequente presenza dell'alta pressione sull'Europa, tuttavia il tempo previsto sul nostro Paese, potrà ancora subire dei disturbi. Si tratta di una situazione atmosferica che poggia radici nella presenza di un Vortice Polare assai compatto, che determina delle spiccate vorticità attraverso correnti occidentali sempre piuttosto tese. Grandi depressioni continuano ad influenzare la fascia delle alte latitudini, mentre alle latitudini inferiori abbiamo vistosi anticicloni che spesso e volentieri occupano la scena atmosferica italiana, portando una condizione persistente di stabilità atmosferica.

Nei prossimi giorni l'unica eccezione sarà costituita dalla modesta circolazione di bassa pressione che, risultando ormai sganciata dalla corrente a getto, sarà in grado portare annuvolamenti e precipitazioni sul settori occidentali del Mediterraneo, la Penisola Iberica e marginalmente le regioni del Mezzogiorno italiano. Ecco la previsione del modello americano riferita alla giornata di mercoledì 22 gennaio:

Volgendo lo sguardo all'ultima parte di gennaio, una blanda circolazione di bassa pressione che proverà a far breccia l'Europa occidentale, portando un cambiamento del tempo anche a ridosso delle nostre regioni sul finire della prossima settimana. In questa sede è previsto un aumento della nuvolosità lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali, dove potrebbero verificarsi alcune precipitazioni. Le temperature saranno soggette a un rialzo generale. Ecco la previsione del modello americano riferita a sabato 25 gennaio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum