00:00 1 Novembre 2017

Gelo e neve sul nord-est Europa : spettacolari nevicate in Norvegia [FOTO]

Intensa ondata di gelo e neve sul nord-Est Europa. Imbiancate le pianure della Norvegia e della Finlandia. Oltre 40 cm a Tromso.

L’autunno, almeno sul nord-est dell’Europa sta facendo il suo dovere a differenza del Mediterraneo dove ormai la pioggia è diventata un vero e proprio chimera, soprattutto al nord dove gli incendi divampano senza sosta.

Ed è proprio il vasto anticiclone che aleggia sull’Europa occidentale ad innescare vaste e fredde correnti polari sull’est Europa, in particolar modo sulla Scandinavia.

Negli ultimi giorni si è concretizzata la prima seria ondata di gelo della stagione che ha portato la neve sino in pianura su molte regioni scandinave e sulla Russia europea. La colonnina di mercurio si è portata sin verso lo zero sulle coste, mentre nelle aree interne si sono registrati valori anche inferiori ai -2/-3°C. La vasta depressione legata alla saccatura fredda polare ha determinato nevicate diffuse che hanno permesso accumuli molto vasti e anche importanti. Eloquenti le immagini che arrivano da Tromso, in Norvegia, dove sono caduti ben 45 cm di neve!

 

Autore : Redazione MeteoLive.it