Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gelicidio colpisce Vladivostok: la città russa si trasforma in una "terra di ghiaccio"

In primo piano - 20 Novembre 2020, ore 12.12

Un forte gelicidio ha colpito nella giornata di ieri la zona di Vladivostok , importante città portuale russa situata sul Pacifico.

Dopo una intensa ondata di freddo che ha colpito l'estremo oriente russo, la pioggia gelata e i venti gelidi hanno contribuito a trasformare Vladivostok in una "terra di ghiaccio".

Uno spesso strato di ghiaccio ha ricoperto auto, alberi, piante, infrastrutture elettriche, come possiamo vedere dalle immagini.

Centinaia gli alberi e i rami spezzati. Oltre 90.000 residenti sono rimasti senza elettricità a Vladivostok, alcune case senza fornitura di calore. Disagi importanti anche ai trasporti. Per fortuna non sono stati registrati feriti.



Ma cos`è esattamente il gelicidio?

Il gelicidio è un fenomeno che avviene generalmente nella stagione invernale o in autunno inoltrato. E` provocato dalla pioggia (o pioviggine) che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cade al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell`aria inferiore a 0°C, gelando poi a contatto con il terreno.

Le condizioni meteorologiche nella suddetta area della Russia, ieri, erano ideali per il verificarsi del fenomeno in quanto avevamo aria gelida al suolo e nei bassi strati dell`atmosfera accumulata dopo una forte ondata di freddo, ma aria invece più mite in quota.

Così la precipitazione in stato liquido è giunta al suolo incontrando superfici ghiacciate dove ha formato appunto uno spesso strato di ghiaccio scivoloso che ha causato i tanti danni che abbiamo visto.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum