00:00 5 Giugno 2009

FUOCO AFRICANO nuovamente acceso la settimana prossima?

Dai modelli odierni sembra plausibile una nuova rimonta dell'alta pressione africana sull'Italia. Urgono ovviamente conferme a riguardo.

L’alta pressione africana potrebbe tentare IL COLPO GOBBO (di detto e di fatto) sulle nostre regioni nel corso della prossima settimana.

Dopo la fase instabile al centro-nord che ci accompagnerà fino al giorno 10, il getto sull’Europa centrale potrebbe indebolirsi. L’effetto “calamita” dell’anomalia pressoria sul Portogallo potrebbe di conseguenza tornare a manifestarsi, concedendo un calcio di rigore al “gobbo malefico”.

Sulla forza e sulla durata di questa rimonta preferiamo ancora glissare. L’eccessiva distanza previsionale (oltre i 5 giorni) ci impone una certa cautela.

Alcune elaborazioni, tuttavia, mostrano una solida campana anticiclonica, alimentata doppiamente ai lati da due figure depressionarie. La classica figura “ad omega”, di difficile demolizione.
Inutile dire che se le cose andassero in questa direzione, tutta la nostra Penisola finirebbe nella canicola, sotto il fuoco africano.

Fortunatamente alcune elaborazioni si presentano questa mattina più gentili. La rimonta ci sarà, ma la sua solidità potrebbe essere minata dall’interno in tempi abbastanza brevi. In poche parole, si nota una migrazione del cuore caldo dell’alta pressione verso nord, con l’Italia soggetta ad infiltrazioni di aria instabile le quali dovrebbero limitare i bollenti spiriti dei termometri.

Insomma, ad oggi la rimonta pare abbastanza sicura. Quello che ancora manca nel mosaico previsionale riguarda la sua reale forza e la conseguente durata.
Nei prossimi giorni, ovviamente, saremo più precisi a riguardo.
Autore : Paolo Bonino