Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO TARDIVO: anche il modello europeo c'è!

Anche il modello europeo questa mattina prevede un'ondata di freddo di tutto rispetto sull'Italia a metà della settimana prossima.

In primo piano - 18 Marzo 2020, ore 10.45

Giro di vite questa mattina da parte del modello europeo sull'eventuale ondata di freddo prevista per metà della prossima settimana in Italia. 

L'evento non è ancora certo, ma inizia a delinearsi meglio tra le maglie di tutti gli elaborati. Il modello europeo, dopo una fase di attesa, si allinea quest'oggi alla tesi dell'elaborato americano, ponendo l'Italia sotto il tiro delle correnti fredde durante la settimana prossima. 

La prima mappa mostra la media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello nostrano inerenti alla giornata di martedi 24 marzo. Le temperature previste nella mappa sono a 1500 metri di altezza: 

Notate la spinta mite che dall'Atlantico si spingerà fino alla Scandinavia, bloccando in parte il gigantesco fiume di aria temperata da ovest che ha negato l'inverno al nostro Continente. 

Di rimando, prenderà piede una colata di aria molto fredda che dall'Europa orientale si dirigerà verso l'Italia. Le isoterme a 1500 metri sono di tutto rispetto, fino a -12° sui Paesi dell'est europeo e -8/-10° tra il settentrione e l'alto/medio Adriatico. 

L'ipotesi ufficiale del modello medesimo e per il medesimo giorno (martedi 24 marzo) ricalca fedelmente la previsione della media: 

Ciò significa che dopo molti tentennamenti, la previsione imbastita questa mattina dal modello europeo gode di discreta credibilità. 

Vedremo come si assesteranno i modelli nei prossimi giorni, ma le quotazioni per un'ondata di freddo tardiva stanno salendo. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum