Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO? Se ne riparlerà a Capodanno...

Sale in cattedra l'alta pressione per tutta questa settimana. Il freddo potrebbe tornare dopo Capodanno.

In primo piano - 25 Dicembre 2018, ore 08.39

La mitezza esasperata degli ultimi tre giorni che ha fatto piazza pulita della neve presente sull'Appennino centro-settentrionale, questa mattina è stata sostituita da una condizione termica più normale.

Su parte del centro e al sud fa addirittura freddo, sotto l'egida di correnti da nord anche sostenute. Le temperature minime sono scese anche sul resto d'Italia, ma il sole del pomeriggio le riporterà su valori decisamente poco invernali, a parte i casi nebbiosi della Pianura Padana.

La settimana natalizia trascorrerà sotto il dominio di una vasta zona di alta pressione, come da tradizione. Fino a Capodanno non sono previste novità interessanti nello stato del tempo, poi forse la situiazione potrebbe cambiare.

La prima mappa mostra le temperature previste a 1500 metri per lunedi 31 dicembre. Un inverno a due facce per il nostro Continente: un "non inverno" per l'Europa occidentale e un "inverno crudo" per i Paesi dell'Europa centro-orientale. L'Italia resterà in mezzo a questa forte dicotomia climatica.

Un po' di FREDDO potrebbe comunque filtrare anche sull'Italia nella giornata di martedi 1 gennaio (Capodanno), come mostra la seconda mappa inerente alla giornata medesima.

Durerà? Purtroppo sembra di no; il blocco in Atlantico non sembra reggere, anche se la situazione è ancora molto evolutiva vista la distanza previsionale impervia.

Nei prossimi 7-8 giorni (a parte i casi nebbiosi delle pianure del nord) l'inverno "annasperà" in acque non buone sulla nostra Penisola. Vedremo come si assesteranno le mappe nei prossimi giorni.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum