È tornato il sereno nella notte su quasi tutto il centro-nord grazie allo spostamento del nucleo freddo, giunto ieri, verso il sud Italia. L'arrivo di aria più secca e stabile ha contribuito ad una notevole inversione termica notturna su tutta l'Italia centro-settentrionale, soprattutto su pianure e vallate dove la colonnina di mercurio ha raggiunto valori proibitivi per il mese di maggio!
Le minime di stamattina sono davvero basse : si registrano valori tra i 3 e 7°C un po' su tutto il nord, mentre nelle valli e nelle zone interne della Toscana la colonnina di mercurio ha sfiorato lo zero! Ecco spiegate le varie brinate avvenute nella notte e all'alba sulle zone interne, colline e vallate di buona parte del centro-nord.
Eloquente il video di Jimmy Gimbo diffuso sui social, che mostra la brinata avvenuta stamane a Figline Valdarno, in provincia di Firenze :
Ora la situazione è in rapido miglioramento su tutto il nord e con il soleggiamento saliranno sensibilmente anche le temperature, portandosi tra i 16 e i 20°C. Discorso diverso per il sud, alle prese col nucleo freddo che proprio ieri ha portato molta instabilità.
Il nucleo freddo ha sviluppato una chiara bassa pressione, ben visibile , attorno alla quale stanno ruotando intensi sistemi temporaleschi. Nel corso della notte la Sicilia è stata colpita in pieno da forti temporali che, muovendosi da ovest verso est, hanno attraversato tutta l'isola causando forti piogge e locali grandinate. Ora i temporali si dirigono verso la Calabria, ma l'instabilità continuerà ad interessare la Sicilia almeno sino al pomeriggio (specie siracusano, catanese e messinese ionico). Attesi acquazzoni e temporali anche su Basilicata, Puglia e zone interne della Campania tra tarda mattina e pomeriggio, dopodichè la situazione tenderà pian piano a migliorare. Entro tarda sera la perturbazione abbandonerà l'Italia.