Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: mercoledi mattina atmosfera molto frizzante in Italia

Correnti orientali fredde, ma piuttosto secche, determineranno un calo delle temperature sull'Italia nelle prossime 36-48 ore.

In primo piano - 30 Marzo 2020, ore 09.50

L'Italia vedrà una nuova percussione fredda in attesa del ritorno della mitezza e del bel tempo nella seconda parte della settimana. 

Il momento più freddo è atteso nella notte tra martedi 31 marzo e mercoledi 1 aprile. La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per le prime ore di mercoledi secondo il modello americano: 

Punte di -5/-6° alla medesima quota sono attese sulla verticale del settentrione, nelle aree interne del centro e lungo il versante adriatico. Ai margini le due Isole maggiori che non presenteranno valori termici negativi a 1500 metri. 

Quali saranno i riscontri termici al suolo? La prima mappa mostra le temperature previste in Italia nelle prime ore di martedi 31 marzo, sempre secondo il modello americano: 

Si prevedono 0° al suolo sul Friuli. Temperature sottozero lungo la dorsale appenninica centrale e settentrionale, dove si attiveranno anche alcune nevicate. 

In pianura padana valori termici compresi tra 1 e 4° prima del sorgere del sole. Più elevate le temperature lungo le coste e al meridione dove l'aria fredda arriverà in un secondo momento. 

La seconda mappa mostra il momento più freddo, ovvero le prime ore del mattino di mercoledi 1 aprile a livello del suolo: 

Un vero e proprio tracollo delle temperature si prevede nelle aree interne dell'Italia centrale, fino a -5/-6° nelle vallate tra Lazio e Abruzzo. 

Valori prossimi asulla verticale della Pianura Padana e nelle pianure interne tosco-laziali. Valori molto bassi per il periodo anche su diverse località costiere anche se qui non si prevedono gelate. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum