Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: ma quanto ne verrà? Chi colpirà?

Nel week-end prevista una moderata irruzione di aria fredda al nord e lungo il medio Adriatico. Potrebbe essere bissata entro martedì 9?

In primo piano - 2 Marzo 2021, ore 10.22

Piccolo colpo di coda invernale tra il week-end e l'inizio della prossima settimana con termometri che al nord e lungo il medio Adriatico scenderanno sotto lo zero di qualche grado oltre i 1500m anche in pieno giorno e freddo moderato anche sulle pianure con massime non superiori ai 7-8°C.

Lo conferma il modello americano nel calcolo delle probabilità in questa mappa prevista per l'alba di domenica 7 marzo a 1500m, dove la colorazione rosso vivo segnala che quasi certamente si raggiungeranno valori compresi tra -1 e -5°C:

E' possibile che si scenda anche al di sotto di questi valori? Le probabilità diminuiscono di molto e solo al nord si arriva ad un 40%, segnale che il grosso dell'irruzione passerà più ad est della nostra Penisola (in rosso l'area balcanica):

E nei giorni successivi? Il modello americano contempla la possibilità che l'irruzione possa risultare bissata entro martedì 9 marzo, dove infatti ci mostra un nuovo rientro di aria fredda da nord-est a 1500m, sempre per le zone già coinvolte con un'alta probabilità che la cosa possa verificarsi, con maggiore possibilità di coinvolgimento anche per il Tirreno, come si vede qui sotto:

Dunque l'inverno sembrerebbe ancora qualcosa da dirci con risvolti precipitativi comunque modesti, perlomeno nel fine settimana (qualche spruzzata di neve sui monti al nord e su Marche ed Abruzzo mediamente oltre i 700m, qualche piovasco o rovescio al di sotto di tale quota) mentre per martedì 9 su parte del centro e del sud viene visto un peggioramento più incisivo ma ancora tutto da confermare!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum