Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO? il MODELLO EUROPEO ci crede, ma sarà vera gloria?

Uscita clamorosa questa mattina del modello europeo che smentisce categoricamente la tesi occidentale del modello americano.

In primo piano - 28 Dicembre 2018, ore 00.00

Il modello americano questa mattina vede "tutto facile", assimilando l'Europa ad una tavola da biliardo dove il getto atlantico può liberamente scorrere...senza incontrare il minimo ostacolo.

Il modello europeo invece oppone un severo NO a questa situazione, proponendo un ostacolo bello grosso al fluire del sopracitato getto sparato.

Secondo l'ipotesi ufficiale del modello nostrano per la fine della settimana prossima (attorno al periodo dell'Epifania) una fredda corrente orientale farebbe piombare la nostra Penisola in una severa ondata di freddo.

Sulla verticale della Pianura Padana, a 1500 metri di altezza, il modello europeo propone isoterme comprese tra -10 e -12°...il tutto mentre il modello americano (nel medesimo periodo) fa crogiolare l'Italia in una sorta di primavera.

E' credibile il run ufficiale imbastito questa mattina dal modello nostrano? Se osserviamo il grafico ens delle temperature del modello medesimo (seconda mappa) si notano cose molto interessanti.

Il run ufficiale (linea blu) è estremo verso il freddo; di conseguenza è molto difficile che simili isoterme possano raggiungere la verticale dell'Italia nel lasso temporale in parola.

Tuttavia, l'ondata fredda contemplata dall'elaborato a ridosso del periodo dell'Epifania, è confermata (seppur maggiormente edulcorata) sia dalla media degli scenari (linea rossa), sia dallo "spread" di tutti i run alternativi del modello nostrano (fascia viola sul grafico).

In altre parole, per il periodo dell'Epifania uno dei due modelli (americano ed europeo) prenderà una sonora cantonata in quanto contemplanti due visioni completamente diverse...se non addirittura opposte. Vedremo chi la spunterà...

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum